A scuola di sport

Padova: 15 ragazzi di 3 Licei scelgono il GGG per l’Alternanza Scuola Lavoro

Il 23 maggio è stata l’ultima giornata della fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Padova che, come ogni anno, vedono il GGG prestare il proprio prezioso servizio al fine di garantire un corretto svolgimento delle manifestazioni.

Quest’anno in particolare le quattro giornate organizzate dal MIUR provinciale, coordinato dalla Prof.ssa Antonella Zanatto, hanno visto scendere in campo 15 ragazzi di 3 Licei padovani (Liceo Scientifico Cornaro, Liceo Classico Tito Livio e Liceo di Scienze Umane Duca d’Aosta) che, nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro finalizzato allo sport, hanno scelto di dedicarsi all’atletica leggera ed in particolare al GGG.

Questi ragazzi, seguiti dal Fiduciario provinciale Niccolò Rettore che ha svolto il ruolo di tutor, hanno seguito un iter ben preciso:

  • 6 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna dove si è andati ad esaminare il RTI;
  • 2 lezioni pratiche in campo: una al palazzetto indoor di Padova ed una allo Stadio Franceschini, sempre a Padova;
  • la partecipazione a tutte e 4 le giornate dei Giochi Sportivi Studenteschi provinciali;
  • la partecipazione ad almeno 4 manifestazioni del calendario provinciale estivo 2018.

Il monte ore accumulato da ogni studente si aggira attorno alle 60 ore circa, un buon numero per questi ragazzi/e che hanno dedicato parte delle loro mattine/pomeriggi ad imparare l’attività di Giudice di Gara.

Ultimo atto del Corso sarà un breve test con domande a risposta multipla e classifiche con lo scopo di vedere a che livello di preparazione sono giunti gli studenti.

Per chi avrà voglia di continuare questa attività - sperando di aver trasmesso loro la passione che muove tutto il nostro Gruppo - successivamente si procederà al tesseramento come Ausiliari ed i nuovi Giudici verranno inseriti nelle manifestazioni provinciali e regionali della seconda parte della stagione estiva.

E intanto, anche se non sono ancora Giudici a tutti gli effetti, l’obiettivo è stato quello di farli sentire comunque parte di un Gruppo: grazie al Presidente Provinciale Rosanna Martin sono state fatte delle magliette dedicate per questi ragazzi, di modo che in campo fossero comunque riconoscibili come Giudici.

 

GGG Padova


Alcuni dei 15 studenti alla fine di una manifestazione dei Giochi Sportivi Studenteschi


Condividi con
Seguici su: