Attrezzo che cade nel settore interno alla gabbia

Attrezzo che cade nel settore interno alla gabbia

Durante la gara del martello/disco l'attrezzo, lanciato scorrettamente dall'atleta, cade nel settore erboso a circa 2 m dalla pedana dentro la gabbia. Considerato che nessun'altra infrazione è stata commessa e che l'atleta esce regolarmente dalla pedana, ci si interroga se tale lancio è da considerare regolare o nullo. E nel caso il terreno circostante la pedana fosse in cemento o rivestimento della pista?

Risposta

 

La Reg. 187.14 considera nullo il liberarsi scorrettamente del peso e del giavellotto.

         La Reg. 187.16 stabilisce che “deve essere considerato fallo se l’attrezzo…. tocca la linea del settore o il terreno all’esterno di essa”.

         La Reg. 187.20 stabilisce che la misurazione di ciascun lancio “deve essere fatta… dal più vicino bordo dell’impronta”.

         La Reg. 187.10 stabilisce che “il settore di caduta deve essere in cenere, prato o altro materiale adatto sul quale l’attrezzo possa lasciare un’impronta”.

         Ne consegue che se l’attrezzo cade nel settore e nessun’altra regola è stata infranta, il lancio deve essere comunque convalidato e  misurato, non essendo rilevante l’essere dentro o fuori la gabbia.

         Solo nel caso la zona intorno alla pedana sia formata con materiale su cui non è possibile lasciare l’impronta, il lancio sarà nullo, anche se cade nel settore.

 

Commissione Tecnica Nazionale


Copyright © by GGG Fidal All Right Reserved.



Condividi con
Seguici su: