Ciao EZIO!

Un altro amico, più che collega, che se ne è andato lasciando dietro di se una striscia di dolore, di rimpianti, di ricordi e facendoci sentire, come sempre accade in questi casi, sempre più soli!

Ci ha lasciati alle 6.30 di questa mattina, dopo aver a lungo lottato con la malattia, Ezio Visani da Imola, classe 1939, Giudice di gara ma soprattutto geniale Giudice di Partenza Nazionale.

Dopo la necessaria gavetta nello straordinario gruppo emiliano, nel 1980 aveva ottenuto, sotto la guida dei maestri Battini e Casadei,  la qualifica di starter nazionale, iniziando una carriera esemplare per impegno e passione per la specializzazione.

A Visani, esperto meccanico di un’azienda imolese,  si deve la modifica della pistola elettrica Battini alla vigilia dei Campionati Mondiali di Roma 1987, che passò da strumento azionabile attraverso fili elettrici ad uno governato da impulsi radio emessi da appositi telecomandi.

La passione di Ezio si manifestava anche attraverso i rapporti con i colleghi starter che ricorrevano a lui per la riparazione delle ormai vecchie pistole Olimpia, che Visani riportava a nuova vita al punto che se molte ancora oggi funzionano sui nostri campi lo si deve proprio al suo intervento sempre generoso e gratuito.

Dal momento della sua nomina a Giudice di Partenza Nazionale Visani ha funzionato (come addetto alla “sua” pistola elettrica o come starter) alle più importanti manifestazioni che si sono svolte in Italia dagli anni 80 in poi.

Ai Campionati Mondiali di Roma ’87, i secondi nella cronologia della più importante manifestazione di atletica dopo i Giochi Olimpici, la “pistola Visani” fu ben accetta dai tecnici della giapponese Seiko e funzionò nel grande evento, “manovrata” dal suo stesso ideatore.

Nell’ultima parte della sua carriera operativa Visani ha funzionato molto nella sua regione come responsabile del comparto partenze e facendo da tutor ai giovani starter ai quali ha trasfuso, oltre agli elementi comportamentali squisitamente tecnici, la sua grande passione per il nostro sport.

Ciao, non addio, Ezio!

Gustavo Pallicca

 

Il Fiduciario Nazionale, a nome di tutti i Giudici italiani, ha espresso alla famiglia la vicinanza e le condoglianze di tutto il GGG.

Sarà possibile salutare Ezio venerdì prossimo alle ore 11.30 presso la Camera Mortuaria dell'Ospedale Civile di Imola.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate