Dal GGG Friuli Venezia Giulia

Premi Speciali, Progetto Scuola, Corsi Regionali
Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’iniziativa “Premi Speciali GGG” è stata riproposta dall’attuale Commissione Tecnica Nazionale GGG anche per il 2021.

Finalmente dopo varie candidature, anche la Regione Friuli-Venezia Giulia può vantare un vincitore nella categoria “Miglior Giudice Emergente” nella figura del Giudice Nazionale Matteo Smillovich, cui vanno tutti i migliori complimenti dall’intero Gruppo Regionale. Alta la partecipazione regionali, in termini di voti espressi, confermati anche da altrettanti apprezzati voti provenienti da vari colleghi di tutta Italia, a ulteriore dimostrazione della coesione del Gruppo Giudici Gara Italiano che va a premiare anche le singole individualità ma sempre sottolineando il “lavoro” del Gruppo e delle squadre di gestione designate nelle Manifestazioni Federali.

Matteo entra a far parte del GGG da Atleta e dopo il ritiro dall’attività agonistica inizia un percorso formativo che lo porta ad acquisire le qualifiche di GR - GMR - UTR, nonché di Operatore Crono e Sigma, infine le qualifiche Nazionali di GN e UTO.

A livello gestionale GGG, ricopre la carica di FP di Trieste 2017/20 e nell’attuale mandato, di Consigliere nella Commissione Regionale GGG e di componente del GTL Nazionale, Sviluppo Tecnologico, assieme all’UTO Andrea Segale e all’UTO Giovanni Molaro, quest’ultimo nel GTL Stadia.
Ovviamente riporto da parte di Matteo i più sinceri ringraziamenti al Gruppo Regionale e la condivisione degli onori del premio, che in questa occasione lo vede rappresentare il folto gruppo di promettenti giovani Giudici Nazionali formati nel GGG Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito di vari progetti formativi sviluppati negli ultimi 20 anni, con particolare riferimento ai Progetti attuati in collaborazione con gli Istituti Scolastici.

In riferimento ai Progetti Scuole, è doveroso sottolineare che gli ultimi 10 di 12 Giudici Nazionali, provengono dalla collaborazione dei Progetti Formativi attuati nelle Scuole Medie Superiori, da cui è possibile attingere ai nuovi giudici tesserati che in base al Regolamento GGG devono avere almeno 16 anni. I progetti si sono estesi anche nelle Scuole Medie Inferiori, in cui si ottiene un’adesione molto alta, ma senza avere la possibilità di tesserare giudici/studenti di 14-15 anni. Si auspica che in un prossimo futuro la Federazioni ci conceda tale possibilità adeguando alle attuali generazioni il Regolamento GGG.

Un plauso infine va ai 4 giovani giudici Regionali che hanno ottenuto l’ammissione al recente esame di ammissione al Corso GN 2021/2022, Martina Colella, Giulia Colonna, Elisa Moras, Roberto Pellicoro.

Il corrispondente per il Friuli-Venezia Giulia



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate