GGG: otto anni importanti!

Messaggio di Luca Verrascina
Cari Colleghi,

consentitemi qualche piccola considerazione tra amici dopo 8 anni alla guida del nostro Gruppo.
A febbraio ho comunicato al Presidente Mei, al quale ho rivolto i miei più sinceri auguri per lo sfidante compito che lo attende, la mia non disponibilità a proseguire nel mandato di Fiduciario Nazionale.
Si tratta di una decisione presa lo scorso anno e senza alcuna esitazione, ben conscio che non esiste una forza propulsiva eterna e che ognuno di noi, dopo una lunga permanenza in un ruolo, dovrebbe capire se il restare garantisca alla struttura un vantaggio maggiore rispetto all’andare via. Io sono sempre stato convinto che rinnovare ciclicamente dia nuova linfa a qualunque corpo, umano e sociale, e che sia compito di chi coordina quel corpo il rendersene conto.

Sono stati 8 anni splendidi e faticosi, che hanno consentito al GGG di entrare in una nuova era e di progredire passo dopo passo, in modo costante. Basta confrontare cosa c’era all’inizio e cosa abbiamo ora. La mia relazione di fine quadriennio non voleva essere uno spot su quanto è stato fatto ma una mera constatazione di progressi che ora andranno consolidati e migliorati. Quello che lascio è un Gruppo sul trampolino di lancio verso quello step ulteriore, non più differibile, che attiene alla maggiore professionalizzazione del Gruppo e alla creazione di una identità unitaria, che significa anche maggiore considerazione. Vi sono progetti solamente da terminare, altri da portare a casa per completare il processo ed ho una fiducia enorme nella nuova leadership del Gruppo e nelle ambizioni della FIDAL sul GGG e sarò sempre pronto a dare il mio amichevole supporto.

Per quanto mi riguarda, spero di poter restare in quello che è il mio Sport da quando avevo 9 anni e partecipavo a continue gare di corsa “da qui al muretto” sia prima di entrare che dopo l’uscita da scuola. Quella passione non è ancora svanita… Tanti anni di esperienza internazionale e di gestione del Gruppo mi hanno arricchito di qualcosa che forse può tornare utile in FIDAL o altrove.

Chiudo ringraziando tutti voi per il supporto e la sopportazione, per aver creduto ma anche per aver criticato, per l’impegno dimostrato in campionati mondiali ma anche nelle gare di provincia, per la continua volontà di adeguarsi ed informarsi e per la resilienza nel sopportare anche alcune storture ed ignoranze del nostro mondo, per indossare la polo bianca con le G tricolore sul petto sempre con dignità e rispetto per gli altri. Il rispetto che meritiamo per essere uno dei motori che consentono all’atletica di esternare tutti i giorni il suo spettacolo sulle piste e strade di tutta Italia

Grazie! Un grande abbraccio
   
Luca
Fiduciario Nazionale (2013-20)

Le Commissioni Nazionali dei Quadrienni 2013 - 2016 (foto a sinistra) e 2017 - 2020 (foto a destra)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate