In marcia a Mira (VE)

Incontro per rappresentative provinciali
Sabato 10 luglio nella splendida cornice della Riviera del Brenta si è svolta la prima tappa del Trofeo Promozionale Veneto di Marcia. La cittadina di Mira, con i suoi 38.000 abitanti, ha fatto da scenario a questa importante iniziativa del Comitato Regionale Veneto volta a dare diffusione alla marcia, specialità sempre difficile da far apprezzare e praticare ai giovani.
 
Il Trofeo Promozionale di Marcia si è svolto sotto forma di rappresentative provinciali, chiedendo ai Comitati di iscrivere 4 atleti per ognuna delle categorie giovanili (ragazzi/e e cadetti/e). Il periodo non facile e le temperature non propriamente fresche non sono stati di grande aiuto, ma in ogni caso vi è stata una buona partecipazione e la manifestazione si è svolta senza alcun intoppo, grazie all’ottima organizzazione della Società Riviera del Brenta e del Fiduciario Tecnico Provinciale Pietro Bernardoni.

Al termine delle gare giovanili si sono svolte gare riservate agli atleti assoluti, da allievi a master.

Nonostante si trattasse di un percorso non omologato, per alcuni è stata una buona occasione per cimentarsi in una sorta di test, in vista di ulteriori impegni nella seconda parte di stagione outdoor.

14 i Giudici presenti di cui 6 Giudici di marcia, coordinati dal Giudice Internazionale Mara Baleani. Disposti lungo il percorso (definito dallo speaker “a bastone”), hanno operato in grande sintonia e collaborazione, aiutando i giovani atleti con qualche consiglio tecnico così da migliorare la loro esecuzione del gesto. In futuro, proprio per dare maggiore visibilità e conoscenza in merito alla marcia, come Gruppo Giudici organizzeremo degli incontri sia teorici che pratici tra tutti i Giudici di Marcia ed il referente regionale Filippo Calore, persona esperta e sempre molto disponibile.

La seconda Tappa del Trofeo è prevista per la metà di ottobre, questa volta nella rinomata località termale di Abano Terme, grazie all’impegno della Società Vis Abano dove da tantissimi anni opera Gianni Squarcina, figura storica di riferimento sia per i Giudici di Padova che per i Tecnici di Marcia.

Fiduciario Regionale GGG
Niccolò Rettore




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate