Incontro con il Presidente Alfio Giomi

Il resoconto di quanto detto durante la videoconferenza
Ha espresso informazioni importanti l'incontro che il presidente Fidal Alfio Giomi ha avuto con la Commissione Tecnica nazionale, i Fiduciari regionali, i loro vice ed i segretari delle Commissioni regionali del Gruppo Giudici Gare.

Alla presenza di oltre 60 ufficiali di gara e con la presenza straordinaria dei presidenti di CC.RR. di Marche ed Abruzzo, che hanno richiesto di partecipare e da sempre vicini alle problematiche GGG, il Presidente ha presentato le linee guida per la ripresa delle attività post era Covid.

L'importanza dei protocolli elaborati risiede nella possibilità che viene data agli atleti, in un periodo ancora inibito all'attività agonistica, di poter ricominciare a gareggiare.

Giomi ha anche sottolineato l'innovatività delle proposte FIDAL ed l'enorme contributo che il GGG ha dato all'elaborazione delle proposte e la relativa proposizione alla World Athletics che le ha integralmente recepite.

Rispondendo ad una serie di domande da parte di una platea attenta e partecipante, il Presidente ha confermato come il Delegato Tecnico di una manifestazione non può avere responsabilità in tema sanitario o di ordine pubblico e si è impegnato, di concerto con il Fiduciario Nazionale Luca Verrascina, moderatore dell'incontro, ad affrontare la questione in un incontro con i rappresentanti degli Organi di Giustizia federali.

È stata inoltre confermata la necessità di fornire i Giudici di Gara di idonee protezioni (leggi mascherine FFP2) data la peculiarità della loro azione, sempre a contatto con atleti senza mascherina, e l'impegno a garantire l'applicazione dei protocolli in tal senso anche in sede regionale.

Il massimo rappresentante federale si è fatto promotore di un'azione immediata per la stampa della nuova edizione del Regolamento Tecnico Internazionale in versione italiana, strumento indispensabile sul campo e non solo per i giudici.

Allo stesso modo ha sollecitato il Fiduciario Nazionale a ripresentare i progetti di valorizzazione del ruolo del giudice, anche fuori dall'attività di campo, riconoscendo l'apporto culturale che viene fornito dai giudici alla vita atletica nazionale.

Il prossimo incontro tra Presidente e Gruppo Giudici verrà programmato alla vigilia dei Campionati Italiani Assoluti.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate