Iniziato il Corso Online per i Giudici Provinciali

A Padova l'iniziativa che ha riscosso molto successo
Nella serata di giovedì 11 marzo ha preso il via il Corso Provinciale Online per Giudici di Atletica Leggera organizzato dal Gruppo Giudici di Padova.

La formula della “DAD” (Didattica A Distanza n.d.r.) ormai ampiamente diffusa all’interno dell’ambiente scolastico, ben si adatta anche alla formazione dei Giudici, dando in questo modo la possibilità di proseguire con i corsi, a tutti i livelli.

Come tutti sappiamo questo metodo ha però lo svantaggio di diminuire i rapporti sociali, allontanando fisicamente le persone tra di loro; di contro, offre una grandissima flessibilità e semplicità nell’organizzazione degli incontri: ormai pressoché chiunque possiede un pc, un tablet o uno smartphone per potersi collegare ad una delle innumerevoli piattaforme online per le videoconferenze e poter così seguire i corsi comodamente da casa. Per chi lavora, si allena o comunque ha altri impegni, la possibilità di poter restare tranquillo a casa e comunque riuscire a fare formazione è un plus valore che questa situazione sanitaria ha involontariamente creato.

Ed anche dal lato del docente la vita è sicuramente più facile. Con un pc sottomano ormai si riesce a raggiungere qualsiasi tipo di informazione e, a dispetto del classico metodo con “muro e videoproiettore”, le videoconferenze permettono di essere più “creativi”, riuscendo a mostrare agli studenti anche cose che non ci si era preventivamente programmate.

Altro vantaggio delle videoconferenze? Poter registrare gli incontri e mettere a disposizione di tutti quello che viene spiegato. Quando si fa formazione, a mio modestissimo parere, non deve esserci nulla di segreto: il sapere deve essere un bene comune e più cose si possono insegnare maggiore sarà il livello complessivo di conoscenza. Ecco, quindi, che a qualsiasi livello io mi sia occupato di formazione, non ho mai lesinato nel condividere le mie esperienze e conoscenze.

Ma torniamo a noi ed al nostro corso online. Già dall’inizio ho deciso di gestire la cosa nel modo più smart possibile: per iscriversi non erano necessari mail, telefonate o messaggi, ma semplicemente compilare un modulo online con i propri dati e la richiesta veniva direttamente da me gestita.

Le iscrizioni sono state aperte il 2 febbraio, dando diffusione del corso in tutti i canali a disposizione: pagina Facebook del Comitato Provinciale FIDAL di Padova, gruppo Whatsapp del GGG Provinciale, pagina Facebook del Settore Master del Veneto, sito FIDAL Provinciale, mail alle Società padovane e quant’altro. Risultato? 31 ISCRITTI, un numero davvero elevato e che fa ben sperare per la crescita del Gruppo padovano.

Qualche curiosità in merito agli iscritti:
  • fasce d’età:
    • 10 sono over 55 anni
    • 6 sono tra 46 e 54 anni
    • 6 sono tra 36 e 45 anni
    • 9 sono tra 16 e 25 anni
  • provenienza:
    • 7 sono appassionati e vorrebbero scoprire questo ruolo
    • 15 sono atleti o ex atleti coinvolti dalle Società
    • 4 sono dirigenti e vorrebbero aiutare durante le gare
    • 1 è un genitore e quando accompagna il figlio/a vorrebbe rendersi utile
    • 4 sono tecnici e sono interessati imparare meglio le Regole
  • da dove sono venuti a conoscenza del corso:
    • 3 dal sito FIDAL provinciale
    • 10 attraverso i Social
    • 11 attraverso la Società
    • 7 gli è stato suggerito da qualcuno che pratica atletica
Questi dati sono molto interessanti, andando a dimostrare che il nostro ruolo sta piano piano iniziando a coinvolgere una base sempre più ampia, non solamente limitandosi ai “pensionati”, nel senso buono del termine intendendo persone che hanno a disposizione più tempo libero (ed indubbiamente necessari e fondamentali). Tecnici, Dirigenti, Genitori, Atleti ed Ex Atleti, quando non impegnati nei loro ruoli principali, possono diventare delle enormi risorse per il Gruppo, ognuno in base al tempo che può dedicare.

Sicuramente non tutti avranno la passione, la dedizione o semplicemente il tempo necessari a frequentare il corso regionale o quello nazionale, ma ogni Gruppo ha bisogno anche di chi, pur nel suo piccolo, porta un importante contributo alla buona riuscita delle gare provinciali, il “blocco di partenza” per tutti gli atleti.

Il primo incontro, dal contenuto più introduttivo, si è articolato attraverso i seguenti argomenti:
  • obiettivi del corso, sia dal punto di vista teorico che pratico;
  • la formazione di un Giudice: quali step ci sono;
  • norme di comportamento: come porsi in campo nei confronti di atleti, tecnici, dirigenti e altri Giudici;
  • il RTI: quali parti ci interessano;
  • le discipline e le categorie in atletica: RTI e FIDAL a confronto;
  • i Giudici nelle gare provinciali: 1° Giudice, Segretario ed Addetto.
Le serate, della durata di 1 ora ciascuna, hanno lo scopo di dare ai corsisti le basi per poi svolgere a livello provinciale i ruoli di 1° Giudice, Segretario ed Addetto. Ecco, quindi, che dopo il primo incontro introduttivo, nelle successive lezioni si andranno ad esaminare più nel dettaglio queste tre figure, sia dal punto di vista regolamentare che pratico, con esempi ed esercizi.

Una nota curiosa? Ieri sera non era presente solo Padova a questo corso, ma anche colleghi da fuori provincia ed addirittura fuori Regione. Una volta pubblicizzato il corso, mi sono arrivate alcune richieste da parte di colleghi Giudici non padovani che chiedevano di poter partecipare, sia per fare un piccolo ripasso sia per prendere spunto da questa iniziativa ed esportarla anche nei loro Gruppi. Come già detto prima, il sapere e le idee valide (sperando questa possa esserlo) vanno il più possibile diffusi: devono essere di tutti, per il bene di tutti.

Giovedì 18 e 25 marzo saranno le date dei prossimi incontri. Sempre dalle 21 alle 22, sempre su GoToMeeting, sempre con il GGG di Padova.

Niccolò Rettore
Fiduciario Provinciale GGG di Padova

Le immagini, a titolo esemplificativo, si riferiscono a manifestazioni di anni precedenti all'emergenza sanitaria


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate