L'Atletica dietro le quinte

Giudici a scuola in Friuli Venezia Giulia

Si è conclusa a Pordenone nelle scorse settimane la stagione dei Campionati Studenteschi di Atletica leggera 2018: tra i mesi di aprile e giugno si sono svolte più di venti manifestazioni a carattere scolastico, nelle quattro province del Friuli-Venezia Giulia. L'impegno richiesto al Gruppo Giudici regionale è stato importante, ma grazie anche al supporto degli studenti che hanno frequentato i corsi scolastici per diventare Giudici Ausiliari, le manifestazioni si sono svolte con regolarità.

Quest'anno, infatti, a Pordenone si è svolta la quinta edizione del corso "L'Atletica dietro le quinte", rivolto agli Istituti di II grado, grazie al quale il Gruppo provinciale può contare su circa 25 allievi tesserati come Giudici di Gara FIDAL. A Udine invece, il lavoro dei tutor scolastici si è concentrato su un'unica scuola, l'ITS "G.G. Marinoni", con il quale è stato sviluppato un corso-progetto finanziato dai Fondi Strutturali Europei. I ragazzi hanno svolto una decina di lezioni teoriche e hanno preso parte a manifestazioni scolastiche e federali. 

Infine, è partito anche quest'anno il progetto "Allénàti per giudicare", che ha coinvolto ben cinque classi delle scuole secondarie di I grado in provincia di Udine, oltre ad una delle due classi che già l'anno scorso aveva inaugurato il progetto. I giovani giudici "in erba" hanno avuto la possibilità di collaborare alle gare provinciali dei loro coetanei e una delle classi che si è distinta per l'ottimo lavoro svolto è stata convocata a giudicare la fase interregionale dei Camp. Studenteschi delle scuole medie.

 

GGG Friuli Venezia Giulia




Condividi con
Seguici su: