Più tecnologia per il GGG Padova

Una nuova piattaforma per le convocazioni provinciali

Dopo 8 mesi di attività pressoché ininterrotta (tranne a causa di qualche temporale), finalmente la tanto agognata pausa estiva è giunta alle porte e riponiamo in armadio per qualche settimana tutti i nostri “strumenti”.

La pausa però è solamente dalle gare, in quanto ora è il periodo giusto per pianificare l’attività della seconda parte di stagione, sicuramente meno impegnativa ma foriera di qualche novità.

Molti fiduciari come me potranno darmi ragione quando affermo che uno degli impegni più onerosi a livello di tempo è quello di registrare tutte le disponibilità dei Giudici in provincia. Sappiamo bene che, in particolare per i Gruppi dove il numero dei tesserati è piuttosto elevato, è facile che sfugga la comunicazione di qualcuno e quindi poi ci si ritrovi a ridosso delle gare con le squadre non ancora complete.

In quest’ultimo periodo ho messo in moto la mente alla ricerca di una soluzione a questo problema, facendo diventare i giudici stessi responsabili della registrazione della loro comunicazione di disponibilità: chi risponde ad un semplice e veloce questionario online vede i suoi dati automaticamente registrati e quindi “a prova di dimenticanza” da parte mia, non essendo più io o i miei colleghi che mi aiutano a dover registrare tutto.

L’idea è piuttosto semplice, non ha richiesto grandi implementazioni: è stato sfruttato un modulo Google dove ogni giudice, accedendovi e avendo sottomano le convocazioni provinciali, segna la propria conferma ad ogni specifica gara alla quale è convocato o la propria disponibilità qualora sia libero. Giornalmente io o i miei colleghi scarichiamo le risposte e andiamo a vedere cosa è stato indicato dai Giudici. Semplice, veloce ed alla portata di tutti; è sufficiente avere un cellulare, un tablet o un pc (stessi strumenti che si utilizzerebbero per mandare una mail o un messaggio).

Nella speranza che la sperimentazione vada a buon fine, in questo primo periodo la nuova piattaforma affiancherà il classico metodo di comunicazione tramite messaggio, mail o telefonata. Si valuterà poi l’efficacia di questo metodo e in caso di risposta positiva verrà utilizzato come unica strategia a partire da gennaio 2020.

 

GGG Padova

Niccolò Rettore



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate