Salti in Piazza a Padova

Il 31 Maggio la seconda edizione

Nella splendida cornice di Prato della Valle (seconda piazza in Europa per dimensioni) lo scorso venerdì 31 maggio si è svolta la seconda edizione dei “Salti in Piazza”, manifestazione organizzata dalla Società Assindustria Sport Padova.

Per il secondo anno consecutivo la storica Società padovana ha proposto questo evento fuori dagli schemi che in Europa e nel mondo sta prendendo sempre più piede.

Nell’edizione 2018 lo show si era raccolto attorno ad una pedana di salto in lungo; nel 2019 tutti con gli occhi puntati verso l’alto: in poche ore è stata allestita una pedana di salto con l’asta. 5 donne e 6 uomini si sono dati battaglia per vedere chi sarebbe salito più in alto. In campo femminile la vittoria se l’è aggiudicata Robeilys Peinado, venezuelana, capace di salire fino a 4.56; tra le fila maschili il filippino Ernst John Obiena ha valicato i 5.50, tentando successivamente i 5.75, misura che rappresenta il record nazionale. Nonostante il grandissimo tifo di tutti gli appassionati e non che per qualche ora hanno rallegrato la piazza, l’atleta non è riuscito a stabilire tale record, ma ci saranno altre occasioni!

Non solo salto con l’asta nella serata di venerdì. Dalle 19 alle 19.30 quasi 100 tra ragazzi e cadetti si sono cimentati nei 50 metri in una pista d’eccezione: una stuoia di tartan posta ad hoc sul cemento di Prato della Valle all’ombra della Loggia Amulea, un palazzo in stile neogotico che con il suo splendido balcone si affaccia sulla piazza.

Tanta atletica non nella classica veste dell’anello in tartan allietata da una serata di una timida estate.

Come sempre immancabili i Giudici di Gara che hanno assicurato regolarità all’evento. Una giuria al completo, dal Giudice d’Appello agli addetti, passando anche per l’Omologatore. Tutto si è svolto secondo le Norme del Regolamento Tecnico Internazionale.

 

Il Fiduciario Provinciale

Niccolò Rettore




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate