Sezione Storica

Racconti di un'epoca passata

La Storia è fatta di tante piccole storie, e l'Atletica Leggera, come ogni fenomeno umano, ha la sua propria storia, fatta di episodi, casualità, incidenti, momenti di gloria o sepmlici ritratti di donne e uomini. 


Ognuno di noi ha i propri ricordi atletici scolpiti nella mente e che non si cancelleranno mai. Personalmente ho la fortuna di averne tanti e a tutte le latitudini, ma credo che il silenzio assoluto e il rumore dei respiri pesanti di 8 uomini a capo chino, seduti sulle panche di una Call Room ricavata in un corridoio di uno stadio in Brasile qualche anno fa, prima di una Finale dei 100m, sia uno di quelli che non mi usciranno mai dalla testa. Forse uno giorno dovremo creare un "Wall of Memories" sul nostro sito, dove ognuno possa sintetizzare, in 5 righe, il suo o i suoi ricordi indelebili legati allo sport che amiamo. Sono sicuro che le storie affisse le faremmo nostre per fluida osmosi di sentimenti.

Gustavo Pallicca è uno dei cantori di queste storie, uno che è passato attraverso 58 anni di tessera e mai in modo banale. È stato giudice ai massimi livelli, dando il "la" alle sinfonie degli uomini più veloci del pianeta attraverso varie generazioni. Ora è un fine cultore della nostra memoria, per immagini e per parole, e può essere particolarmente piacevole starlo a leggere, quasi come si faceva e si fa ancora sui campi di provincia nelle sere d'estate, al termine di ore di gara sotto il sole ma in ottima compagnia, umana e sportiva. 

Prende quindi il via una rubrica del nostro portale dedicata alle storie di atletica, con precisi riferimenti anche alla storia del nostro Gruppo, che quest'anno compie ben 84 anni. Saranno ricordi che spero non appassionino solo i nostalgici del "prima era meglio" ma attraggano anche coloro, giovani e meno, che considerino come "meglio" il tempo che viviamo, consci che quello che siamo, anche come appassionati di atletica, deriva da tutto quello che Gustavo ci racconterà.

Mettetevi comodi e buona lettura!

Luca Verrascina


Argomento Ultimo inserimento
Biografie 15.02.2021
Evoluzione di attrezzi ed attrezzature 06.07.2020
Racconti di gare ed eventi storici 19.07.2021
Storia e racconti del GGG 29.06.2020
   
Elenco cronologico completo degli articoli 19.07.2021


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate