Work in progress Delegati Tecnici

Due giorni di aggiornamento a Riccione

Terminata la stagione su pista inizia come di consueto il periodo maggiormente dedicato a formazione ed aggiornamento. Dopo lo stage di Bolzano relativo al Self Crono è stata la volta dell’incontro per Giudici UTO focalizzato sulle figure del Delegato Tecnico e del Direttore di Gara.

Le attività, sviluppate tra sabato pomeriggio e domenica mattina, hanno avuto luogo a Riccione e sono state condotte in prima persona dal Fiduciario Nazionale Luca Verrascina, già ITO di lunga esperienza. Al di là dei contenuti, di sicuro interesse in quanto riferiti a casistiche reali, è stata la formula profondamente interattiva a convincere maggiormente tutti i partecipanti. La platea era composta da un bel mix di “esordienti”, gli attuali corsisti UTO, “junior”, i Giudici proveniente dall’ultimo corso UTO, e “senior” ossia un gruppo di Giudici più esperti che da anni svolgono il ruolo di Delegato Tecnico nelle Manifestazioni Nazionali Italiane.

L’obiettivo di questa due giorni è stato quello di rendere il più uniforme possibile i processi di analisi e di risoluzione di alcune casistiche che posso accadere durante manifestazioni nazionali. Cosa altrettanto importante, avendo lavorato suddivisi in gruppi eterogenei per provenienza, si è arrivati ad una condivisione delle differenti metodologie di lavoro.

La prima giornata si è svolta partendo dalla divisione dei partecipanti in gruppi casuali e, circa ogni 15 minuti, veniva proposto un caso di studio, spaziando dalla preparazione della manifestazione alla risoluzione di problemi che si possono verificare durante la gara. L’idea è stata quella di simulare una situazione di stress in cui ci si può trovare durante il momento gara, cercando di pervenire ad una soluzione nel più breve tempo possibile, restando fedeli al RTI e assicurando una conduzione equa per tutti gli atleti.

La giornata di domenica ha previsto una prima parte condotta dal Vice Fiduciario Nazionale Pier Luigi Dei incentrata sulle modifiche del RTI in vigore dal 1° novembre p.v. Al termine della presentazione si è passati alla disamina dei casi del giorno precedente. Il Fiduciario Nazionale, in questo caso con ruolo di moderatore, ha lasciato la parola ai partecipanti, di modo che potessero esprimere le proprie idee su come risolvere le problematiche proposte.

Prossime occasioni di formazione saranno gli esami regionali il 9 novembre e lo stage di aggiornamento per Direttori Tecnici, TIC e Call Room previsto il 16 e 17 novembre.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate