Il convegno del GGG Lazio all'insegna di Roma 2024

Lo scorso week end a Viterbo

Grande partecipazione al convegno regionale del Gruppo Giudici di Gara del Lazio che si è tenuto nella bellissima località di San Martino al Cimino, Viterbo, sabato 26 e domenica 27 novembre.

Con grande sensibilità e spirito di partecipazione i Fiduciari Provinciali ed i Giudici appartenenti ai Gruppi di Roma, Roma Sud, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo hanno voluto testimoniare con la loro presenza la validità e l’importanza del Convegno. Presenti Angela Trivarelli componente della CTN e referente per il GGG Lazio, il Ten.Col. Fabio Martelli Presidente del C.R. FIDAL Lazio, Anna Togni GN e Tutor dei corsi regionali ed il Consigliere Delegato del C.R. Lazio Alvaro Brugnoli.

A fare gli onori di casa, con l’introduzione ai lavori, è stato il Fiduciario Regionale Franco Di Pietro. Nel suo intervento ha tracciato una sintesi ad ampio raggio dell’attività e degli avvenimenti che si sono succeduti dal precedente Convegno che si è svolto a Cassino nel 2018. Un lungo periodo che oltre a registrare una attività intensissima sui campi di gara è stato caratterizzato da una continua crescita professionale del Gruppo. Purtroppo, in questo lasso di tempo alcuni amici e colleghi ci hanno lasciato. A loro è stato dedicato un minuto di raccoglimento e sono stati ricordati nella Santa Messa della domenica mattina celebrata nell’Abbazia di San Martino al Cimino. Quindi Di Pietro, prendendo spunto dal titolo del convegno, “Road to Rome 2024”, si è soffermato sull’importanza di essere ancora più squadra visto il prestigioso ed impegnativo appuntamento che ci attende: i Campionati Europei di atletica leggera di Roma del 2024 cui occorre presentarsi con la massima preparazione. Il lavoro della Commissione e di tutto il Gruppo, che già gestisce un’attività agonistica come poche in Italia, dovrà essere improntato al raggiungimento di livelli di eccellenza.

Quindi, come da programma, la prima giornata si è imperniata principalmente sull’aggiornamento tecnico e la formazione. Angela Trivarelli, presente anche in rappresentanza del Fiduciario Nazionale Pierluigi Dei, ha illustrato gli aggiornamenti del Regolamento Tecnico Internazionale. Anna Togni ha incentrato il suo intervento sulla formazione ed il rispetto dei valori etici e comportamentali da parte dei Giudici di Gara. Gioacchino Nocerino, Giudice di Partenza Nazionale, si è soffermato su alcuni aspetti peculiari delle giurie di partenza e dell’assegnazione delle false partenze. A seguire dibattito e analisi delle casistiche, a volte più preziose degli articoli di regolamento.

La seconda giornata è stata aperta dalla relazione, ampia, articolata ed approfondita del Fiduciario Regionale Di Pietro. Vero e proprio documento ufficiale del convegno, contiene la storia dei convegni del GGG Lazio. Con un doveroso riferimento a Luciano Gambardella che per lungo tempo ha ricoperto l’incarico di Fiduciario Regionale, prima in veste operativa e poi come Fiduciario onorario. Non è mancato il riferimento al costruttivo rapporto con il Presidente del Comitato Regionale Lazio Tenente Colonnello Fabio Martelli, presente ai lavori della seconda giornata, sensibile alla valorizzazione del GGG nella consapevolezza che il Giudice è un valore aggiunto in campo e per la FIDAL. E poi tanti numeri a testimonianza del lavoro svolto sia in termini di gestione delle gare che sotto l’aspetto della formazione.

In conclusione, Di Pietro ha ringraziato tutti i Giudici della Regione per la loro presenza quotidiana sui campi di gara in ogni condizione climatica e logistica. Insieme a loro ha ringraziato i Fiduciari Provinciali per la loro opera di “collante” tra la base e struttura Regionale. Il ringraziamento anche alla Commissione Tecnica Regionale, alla Segreteria e tutta la squadra per la loro assistenza operativa ed umana.

Terminata la parte formale del convegno si è passati alla consegna delle benemerenze e dei premi regionali istituiti quest’anno dalla Commissione Tecnica Regionale. Il Presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio Ten. Col. Fabio Martelli ha consegnato gli attestati ed i premi regionali. Un premio particolare quest’anno è stato intitolato a Luciano Gambardella ed è stato consegnato dalla figlia Sig.ra Silvana Gambardella. Conclusione con il classico conviviale ed il taglio della torta. Quasi un commiato al vecchio logo del GGG visto che vi era impresso sopra. La giornata si è conclusa con una visita guidata all’Abbazia di san Martino al Cimino e al palazzo Doria Pamphili. L’appuntamento è ora alle prossime gare ed al prossimo convegno.

In allegato: Relazione del Fiduciario Regionale - elenco delle Benemerenze e dei Premi Regionali

Il corrispondente
Franco Pica




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate