Stage Referenti Regionali SelfCrono

Si rinnova l’incontro di aggiornamento
Dopo 4 anni dall’ultimo incontro (ottobre 2018 a Bolzano), il week end appena trascorso ha visto svolgersi a Bologna lo Stage per Referenti Regionali SelfCrono.
 
Questo importante momento di incontro non solo ha uno scopo formativo, ma soprattutto di confronto. Ben si sa che in Italia i gruppi SelfCrono hanno caratteristiche diverse, partendo dall’effettiva composizione numerica e passando per la tipologia e la quantità di strumentazione utilizzata, la gestione di una gara regionale, la gestione della formazione.
 
17 i Referenti presenti, non solo dalle Regioni dove è attivo il gruppo SelfCrono ma anche da quelle dove da qualche tempo è iniziata la formazione per costituire questo importante gruppo che permette al GGG di fornire un servizio sempre più completo e qualificato.
 
Lo stage è stato gestito dal Gruppo di Lavoro Sviluppo Applicazioni Tecnologiche, coordinato da Niccolò Rettore e avvalendosi dei colleghi Stefano Dalla Costa, Matteo Smillovich e Andrea Segale.

Presenti anche il Fiduciario Nazionale Pier Luigi Dei, il Vice Fiduciario Nazionale Federico Picchi ed il componente di CTN Michele Mastropierro.

 
Il GTL ha scelto di gestire lo stage in questo modo:
  • il primo giorno, grazie alla disponibilità dell’Ingegnere Federico Gori di Microgate, fare una panoramica del mondo del professional timing, con un piccolo sguardo al futuro ed agli sviluppi tecnologici in corso;
  • sempre nella prima giornata, un focus più specifico sull’attrezzatura ed il software FinishLynx, quello maggiormente diffuso nei gruppi regionali ed utilizzato anche per la gestione dei Campionati Italiani;
  • la seconda giornata più dedicata alla formazione: un primo intervento relativo alle best practices che deve acquisire un CapoServizio (in particolare in riferimento alle gare nazionali), successivamente alcune idee su come gestire reclutamento e formazione di nuovi operatori ed infine qual è l’iter di abilitazione di un operatore;
  • al termine della seconda giornata una piccola tavola rotonda tra tutti i Referenti per capire com’è la situazione nelle loro specifiche realtà regionali.
Gli interventi hanno fornito interessanti spunti di riflessione e confronto, dando la possibilità a tutti di portare le proprie esperienze e, si spera, apprendere qualcosa di nuovo da portare nelle proprie regioni. L’occhio critico dei referenti più esperti ha fatto si che, durante le spiegazioni, venissero fuori alcuni aspetti più particolari del “fare cronometraggio”, in qualche occasione rendendosi conto che ogni realtà adotta soluzioni diverse per arrivare al medesimo risultato.
 
Grazie alla disponibilità della CTN siamo sicuri che questo momento verrà ripetuto in futuro, magari valutando se riunirsi con una frequenza maggiore.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate