Aggiornamento GGG Umbria 2025

Sabato 12 aprile a Perugia
Sabato 12 Aprile dalle ore 09 alle ore 13 presso la sala riunioni dello Stadio per l’Atletica Santa Giuliana di Perugia si è svolta la “Giornata di Aggiornamento 2025” del GGG dell’Umbria.

I lavori sono stati avviati dal FR Marco Casini che, dopo aver salutato i Giudici convenuti, introdotto i temi della giornata e presentato i relatori che li avrebbero esposti, ha tenuto a condividere l'importanza della formazione e la necessità di essere aggiornati sulle modifiche del RTI e la volontà di individuare ulteriori momenti formativi durante l'anno.
 
Nel corso della mattinata è intervenuto il Presidente Regionale Fidal Fabio Aldo Pantalla che ha portato i saluti del Consiglio Regionale.
 
Il GN Mauro De Angelis ha affrontato due argomenti, il primo inerente i reclami, spiegando a chi vengono fatti e come vanno presentati durante o dopo la gara e successivamente ha descritto il rapporto che deve intercorrere fra il Delegato Tecnico e il Misuratore di Percorso.

Il GPN Luigi Luccioli ha illustrato i due temi riguardanti le Partenze, entrando nel dettaglio del ruolo dell’Arbitro alle partenze nonché l'operatività ed il posizionamento dello staff di partenza, importante per i GGG “non specializzati” essere a conoscenza del loro ruolo in una giuria partenze.

La GR Eleonora Bellucci, partecipante nel 2025 al corso RNS, ha esaminato la materia sull’Aggiornamento Scarpe (RT 5.2) spiegando che i GGG hanno a disposizione una “Applicazione” che può essere utilizzata durante i controlli in gara, la modulistica necessaria secondo i casi di normali verifiche o anomalie che si possono presentare e i due documenti scaricabili dal sito Fidal che chiariscono ogni situazione. 

La GN Graziella Rossi ha analizzato l’argomento “Turni-Batterie-Qualificazioni”, aggiungendo la differenza con le Serie, metodo maggiormente utilizzato nelle nostre gare regionali.

Al termine la GN Graziella Rossi ha dato ai presenti 3 esercizi da svolgere riguardanti la composizione di batterie, il passaggio del turno e la configurazione delle serie; argomenti che hanno stimolato la discussione, chiariti con le slide che la suddetta GN aveva appositamente preparato.
 
Conclusi i lavori i Giudici si sono ritrovati in un ristorante presso lo Stadio per una conclusione conviviale offerta dal Comitato Regionale Fidal Umbria.

GGG Umbria
Fasano Michele



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate