Consiglio Regionale GGG Lazio

Fine mandato alla presenza del Presidente FIDAL Stefano Mei

Ai sensi dell'art.8, comma 1 e 3 del Regolamento del GGG il Fiduciario Regionale Franco Di Pietro ha convocato il Consiglio Regionale del GGG Lazio. L'appuntamento: il 7 ottobre 2024 presso la sede del Comitato Regionale FIDAL Lazio a Roma. Prima dell'inizio dei lavori è intervenuto il Presidente FIDAL Stefano Mei che ha portato i saluti della Federazione ed ha espresso i ringraziamenti per la fattiva opera del GGG Lazio. Dal Presidente gli auguri di buon lavoro soprattutto in vista delle prossime assemblee elettive.        

Era questo l'ultimo Consiglio Regionale della CR giunta al termine del proprio mandato, e collocato al termine di una intensa stagione agonistica che ha visto il GGG Lazio impegnato nella gestione di una importante cifra di gare spalmate dal livello provinciale a quello internazionale. Presenti i Consiglieri della CTR, i Fiduciari Regionali, il Consigliere Delegato CRL per i rapporti con il GGG Alvaro Brugnoli ed il Segretario del CRL FIDAL Graziana Zucca.

Un appuntamento istituzionale ma non formale né scontato nei contenuti. Dopo le comunicazioni relative alle ultime, in ordine di tempo, attività del Gruppo, il FR ha illustrato la relazione relativa al quadriennio 2021/2024. Un resoconto ed una analisi a 360° dell'attività sia in campo che fuori. La gestione di un Gruppo Giudici come quello del Lazio è estremamente complessa. Sia per i numeri dell'organico che per gli impegni a cui deve attendere. L'aspetto della formazione, la gestione amministrativa, i rapporti della CTR con i Gruppi Provinciali non sono meno importanti della presenza in campo. Una complessa macchina che per funzionare chiede, ed ha richiesto, la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, Alcuni numeri per tutti. Fino al 30/08/2024 nel Lazio si sono svolte 217 gare per un totale di 128.948 atleti gara e 4.213 presenze dei Giudici. Il picco si è raggiunto nel 2023 con 271 gare e 140.201 atleti gara. Un passaggio della relazione è dedicato al cambiamento dello status dei Giudici. “La gestione delle manifestazioni necessita costantemente di nuove figure sempre più professionali per venire incontro alle esigenze tecnico/operativ esusseguenti alla crescente informatizzazione. La tecnologia è a servizio del GGG, non viceversa”. “La nostra organizzazione, afferma Di Pietro nel documento, richiede sempre più un adeguamento tecnologico a tutti i livelli. Lo svolgimento delle attività del Gruppo Regionale, seguita Di Pietro, anche nei Gruppi Provinciali necessita di presenze quotidiane attive, di professionalità, di conoscenze tecniche aggiornate, di apporti formativi, culturali e documentali. In questo la CR si è posta da sempre l'obiettivo finalizzato alla promozione, alla valorizzazione ed alla riqualificazione del Settore Giudicante. Componente essenziale ed indispensabile dell'intero Gruppo”. Si è passati quindi alla votazione del documento che è stato approvato all'unanimità.

I lavori del Consiglio sono quindi proseguiti nella disamina degli altri punti all'ordine del giorno. Tra cui la conclusione dei corsi regionali 2024 riguardanti le qualifiche di GR, UTR, RNS e GMR. Infine è stata data ampia informativa sullo svolgimento delle Assemblee Elettive Provinciali che porteranno al rinnovo dei Fiduciari dei Gruppi Giudici Provinciali e della Stessa Commissione Tecnica Regionale. In chiusura dei lavori il F.R. Ha espresso i più sentiti ringraziamenti alla “squadra”, consiglieri regionali e staff, per il prezioso e costante supporto.

Ringraziamenti estesi a tutti i Fiduciari Provinciali, veri e propri avamposti sul territorio con il concreto, e a volte pesante, impegno di dare attuazione non solo ai calendari di gare m a tutte le altre incombenze che tale ruolo comporta. Di cui da ultimo, ma non meno importante, con il compito di fare “gruppo” e contemperare gli umori e le esigenze dei “loro” giudici. Ora la parola alle urne con l'augurio, come ha auspicato anche il Presidente Stefano Mei, che si arrivi a scelte ampiamente condivise.

Il futuro dell'atletica leggera passa anche attraverso le competenti mani del GGG. E non è un impegno da poco!!!



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate