I docenti di scienze motorie diventano studenti

4 sedi per l'iniziativa di formazione
Si apprestano a calcare i campi di gara per la prima volta da Giudici, i docenti di Scienze Motorie e di Sostegno che nello scorso novembre e dicembre hanno partecipato all’iniziativa formativa promossa dalla Coordinatrice Regionale di ed. fisica e sportiva Puglia, Prof.ssa Maria Montrone, e dalla Fiduciaria Regionale GGG, Ilaria Malcangi, sotto l’egida del MIM, Ufficio Scolastico Regionale Puglia e del Comitato Regionale Fidal Puglia.

Il corso, tenutosi su base provinciale nelle sedi di Molfetta (per le province di Bari e Bat), Lecce, Foggia e Grottaglie (per le province di Brindisi e Taranto), si è articolato in quattro incontri includenti ciascuno dei momenti teorici, affiancati da sopralluoghi sui campi gara per dare concretezza alle informazioni teoriche ricevute.

I Giudici di Gara formatori, ospitati nelle strutture scolastiche del territorio, hanno illustrato mediante power point e video il Regolamento Tecnico Internazionale (una copia del quale è stata consegnata a ciascun partecipante) e le Disposizioni Applicative GGG, fornendo agli astanti un quadro completo delle norme che regolano le manifestazioni d’atletica leggera. Oggetto del corso è stato inoltre un approfondimento sulle gare paralimpiche e sulle differenze tra le manifestazioni agonistiche e le competizioni sportive scolastiche; sottolineando l’importanza che i docenti hanno in queste ultime essendo guide educative, capaci di contestualizzare le norme dell’RTI alla tipologia di manifestazione, nei confronti degli studenti che vi partecipano, che nella maggior parte dei casi non sono atleti di livello agonistico.

Per ogni incontro i relatori, Giudici Nazionali ed UTO della regione, hanno avuto modo di instaurare un proficuo ed interessante dialogo con i docenti i quali hanno mostrato grande spirito di partecipazione ed interesse.

I momenti teorici si sono conclusi con delle esercitazioni pratiche concernenti classifiche e quesiti regolamentari che hanno permesso l’acquisizione della qualifica di Giudici Ausiliari.

Un questionario di gradimento, a cura dell’Ufficio ed. fisica dell’UR Puglia, a fine corso, ha evidenziato la soddisfazione dei docenti e la valutazione positiva della formazione ricevuta.

Con l’avvento della stagione agonistica 2024, con le prime campestri e le prime manifestazioni in pista, i neo giudici si uniranno ai gruppi provinciali GGG mettendo in pratica quanto appreso durante il corso di formazione.

Visto il successo rilevato e la comunione di intenti dei promotori dell’iniziativa, l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia e il Comitato Fidal Puglia, intendono organizzare nel prossimo futuro un progetto formativo sulla stessa linea, rivolto agli studenti della regione, con tempi e modi in via di definizione.

Un sentito ringraziamento al Presidente del CR Puglia, Giacomo Leone, per aver accolto l’iniziativa; ai Giudici Relatori Elio Capurso (UTO), Angelo Gianfreda (GN), Michele Falco (UGN), Francesco Misino (GN), Ilaria Malcangi (UTO) ed ai giudici Antonio Orlando, Teo De Netto, Angelo Bruno, Paolo Forcella e Pasquale Perrone per il loro apporto; alle Istituzioni scolastiche ospitanti; ai docenti referenti territoriali scolastici delle province di Bari-Bat, Foggia, Lecce e Taranto ed ai docenti esperti che hanno fornito il loro supporto, tutti attori protagonisti di questa riuscitissima azione formativa.

Ilaria Malcangi
Fiduciario Regionale GGG



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate