Impegno del GGG Lazio

Focus sulla prima parte di stagione

Anche quest’anno approfittiamo della pausa estiva della stagione agonistica, almeno a livello regionale, per svolgere un’analisi qualitativa/quantitativa sul lavoro svolto fin qui dal GGG Lazio.

Un’attività che ha preso le mosse fin dal mese di gennaio con le gare indoor, i cross e le gare di marcia dell’itinerante Trofeo Fulvio Villa arrivando a dipanarsi fino al 18 luglio. In questo arco temporale tra i campionati federali regionali e manifestazioni ricorrenti, tra cui diverse corse su strada, il Gruppo Giudici del Lazio si è trovato a gestire ben 135 eventi. L’impegno di tutti i Gruppi Provinciali è stato veramente a tutto campo.

E poi l’attenzione si sposta sui grandi eventi di carattere nazionale ed internazionale. In ordine prettamente cronologico ricordiamo la Mezza Maratona Roma-Ostia, la 27^ edizione della Maratona di Roma, la 1^ tappa del Campionato Italiano 2022 di Nordic Walking Agonistico, la 55^ edizione del Trofeo Giorgio Bravin, il Golden Gala (quest’anno ritornato a casa allo Stadio Olimpico di Roma), i Campionati Italiani Individuali su Pista e i Campionati Italiani Individuali su Pista Juniores (comprese le prove multiple).

Con tutti i fine settimana occupati e con sovrapposizioni di gare tra le varie provincie e anche nell’ambito di una stessa provincia. Tutto questo si è tradotto in una mole di grande lavoro, mai registrata negli anni precedenti, a cui tutti i gruppi si sono trovati a fare fronte. Da qui sono emersi due dati salienti. Da un lato la coesione e lo spirito di collaborazione registrati a livello locale. Dall’altro un'accorta gestione delle forze in campo che nell’ambito dello scambio dei giudici tra le varie provincie ha consentito di ottimizzare le risorse umane disponibili. Questo processo di mobilità totale sul territorio si era già notevolmente realizzato la scorsa stagione. Sicuramente questa sarà la strada da seguire in futuro.

Certo la gestione degli eventi nazionali ed internazionali non sarebbe stata possibile con le sole forze in campo della regione. E non solo per una questione di numeri. Le figure apicali, designate dal GGG nazionale, sono pervenute da tutte le regioni. Così come è stato anche per le figure prettamente operative in campo. E questo si è verificato in particolare ai campionati italiani assoluti e juniores con un sostanzioso interscambio di Giudici di Gara tra regioni. A loro ed ai Fiduciari Regionali responsabili va il più vivo ringraziamento del Fiduciario Regionale del Lazio Franco di Pietro.

Ma l’attività del Gruppo Giudici del Lazio non si è estrinsecata solo sui campi di gara che rappresentano l’aspetto pubblico del loro ruolo.  Ci sono state diverse giornate di aggiornamento, sia in presenza che on line, e sono proseguite le partecipazioni dei corsisti ai vari corsi di specializzazione regionale e per l’accesso alla qualifica di Giudice Regionale. Ricordiamo qui che ben cinque Giudici del Lazio hanno superato il test di ammissione al corso nazionale e stanno seguendo il loro percorso formativo. Altrettanti hanno conseguito la qualifica di Giudice Nazionale di Nordic Walking e sono stati inseriti negli albi operativi nazionali.

Per finire ci preme ricordare che nell’ambito dell’assegnazione delle benemerenze 2022 ben 9 Giudici del Lazio sono stati insigniti della benemerenza di 1° grado, 2 della benemerenza di 2° grado e 1 della benemerenza di 3° grado.

Auguriamo a tutti i Giudici del Lazio e di tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato e reso possibile una positiva riuscita degli eventi ricordati un sereno e meritato periodo di riposo.

Buone vacanze e ci vediamo a settembre!!

Il corrispondente regionale
Franco Pica 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate