L'oro della GGGade Emiliano Romagnola

Bologna, sabato 14 dicembre 2024
Al campo scuola “Baumann” il GGG Emilia Romagna festeggia i 50 anni della propria GGGade. L’evento, nato a fine anni sessanta, ha vissuto alcuni anni di standby (l’ultimo in ordine temporale nel periodo della pandemia), ma ciò non ha mai scoraggiato i giudici emiliano romagnoli, che hanno sempre rilanciato tale iniziativa, rivolta a unire e consolidare sempre più lo spirito di gruppo.

Anche quest’anno, le condizioni meteo non hanno aiutato l’Emilia Romagna: la giornata di festa del GGG, inizialmente programmata per l’ultima domenica di ottobre, si è dovuta rimandare a causa dell’allerta meteo e dell’ordinanza di chiusura dei centri sportivi… e allora cosa si fa?

Rimandare al 2025? Sia mai!!! E allora, la soluzione! Versione invernale della GGGade, in modalità prenatalizia. Il meteo è clemente, c’è freddo ma non si molla, e quasi un centinaio di giudici si danno battaglia con gare atletiche non proprio tradizionali, che mirano a fare gioco e voglia di prendersi in giro, tutto sotto la regia di uno speaker nazionale d’eccezione, il direttore di Correre e amico Daniele Menarini, da sempre vicino al GGG.

Il programma “tecnico” annoverava nell’orario gare (rigorosamente a seguire) il lancio degli anelli, il lancio delle freccette, il salto in lungo da fermo, la corsa con la portantina e la staffetta mista, che non poteva certo mancare!

Tutti i gruppi provinciali presenti alla manifestazione onorano la pista facendo la classica sfilata di apertura che copre l’intero giro, l’adrenalina è alle stelle (più o meno) e finalmente le gare iniziano! Il resto è storia… i risultati confermano per l’ennesima volta in cima alla classifica per rappresentative il GGG Bologna, che conserva quindi in terra felsinea il Trofeo Memorial “Rossano Lelli”.

Al termine della manifestazione goliardica il GGG Emilia Romagna si è ricomposto e ha dedicato un momento all’assegnazione di due benemerenze alla memoria di grande importanza per tutti i giudici della regione, e che vogliamo ricordare in maniera puntuale:
  • Bassi Giampaolo: benemerenza di 3° grado ritirata dalla figlia Manuela che per anni è stata segretaria del comitato regionale Fidal;
  • Schiavoni Giorgio: benemerenza di 2° grado ritirata dal figlio Gianluca sempre presente anche al Memorial a Giorgio intitolato.
Dopo di che… Indovinate dove finisce il tutto? Ovviamente con i piedi sotto la tavola… a brindare e farsi anche gli auguri per le prossime festività, senza dimenticarsi di premiare, oltre alle performance sportive, anche le tante benemerenze di 1° grado assegnate ai giudici emiliano romagnoli.

Un sentito grazie al comitato organizzatore della 50ª GGGade composto da tanti amici giudici, motivati da un unico obiettivo, quello di realizzare una giornata gioiosa e di coesione tra tutte le realtà provinciali.

Ora si pensa di già alla 51ª edizione, che si svolgerà in terra ducale, e per la quale gli amici di Parma dovranno per forza giocarla sul FOOD… Sono o non sono la capitale europea di tale settore? Il periodo… per scaramanzia meglio non dirlo, ma avrete presto nostre notizie!
 
Christian Mainini
GGG Emilia Romagna

Risultati completi: vedi qui

Fotografie a cura di Gualtiero Marastoni: Album 1Album 2




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate