Marcia Regionale: Tecnici e Giudici si confrontano

In Veneto un webinar dedicato alla Marcia
Lunedì 5 e martedì 13 dicembre 2022, si sono svolti due incontri online con la partecipazione del settore tecnico e dei giudici di gara. Un confronto dal punto di vista tecnico e del regolamento, dello sbloccaggio in particolare nella prima serata e della sospensione nella marcia nella seconda serata.

Le due serate sono state coordinate da Filippo Calore, responsabile del settore tecnico regionale, che ha parlato del gesto tecnico e della biomeccanica nella funzione dell’analisi della causa e dell’effetto del movimento; da Mara Baleani, Giudice di Marcia Internazionale di Area, che ha invece chiarito gli aspetti legati al regolamento della disciplina e quindi l’interpretazione della regola; e da Sara Favero, referente del gruppo giudici marcia regionali per l’organizzazione.

Due serate ricche di contenuti, dove non sono mancati gli ospiti: Armando Zambaldo, Olimpiadi di Montreal nel 1976; Nicola Maggio, Giudice di Marcia Internazionale e a sorpresa Antonella Palmisano, campionessa Olimpica a Tokio 2020 con il marito Lorenzo Dessì, che allena il settore giovanile delle Fiamme Gialle affiancato da Patrizio Parcesepe. Presenti anche Giudici Nazionali e tecnici da fuori regione.

All’intervento dei relatori hanno fatto seguito alcune domande da parte dei partecipanti all’iniziativa, anche gli ospiti hanno contribuito al dibattito, apportando il loro prezioso punto di vista.

La marcia è un patrimonio storico e culturale dell’atletica italiana, la collaborazione e il continuo confronto tra tecnici e giudici del settore è sempre più importante, la tecnica negli anni si è evoluta tantissimo ed entrambi devono conoscere a fondo tutte le componenti del gesto, devono aggiornarsi in continuazione per stare al passo con gli sviluppi della specialità.

Il ringraziamento va al Comitato Regionale che appoggia questo tipo di iniziative, al Fiduciario Regionale del GGG Niccolò Rettore, anche lui presente, a tutti i partecipanti ed in particolar modo a tutti coloro che con il loro lavoro hanno contribuito alla buona riuscita dei web binar.

Referente Giudici di Marcia del Veneto
Sara Favero




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate