Nasce la nuova app

Il controllo delle scarpe direttamente dal cellulare
Ormai siamo sempre più abituati a poter fare una grande quantità di operazioni utilizzando il cellulare o il tablet, dalla semplice telefonata agli acquisti in internet e ormai anche comandare gli elettrodomestici e le nostre case.
 
Anche nel mondo GGG la tecnologia è diventata sempre più presente. A partire dalle telecamere del photofinish negli anni abbiamo visto un prepotente ingresso di strumenti tecnologici a supporto dell’attività dei Giudici; basti pensare alle misurazioni EDM e VDM, i chip per il contagiri, la pistola elettronica e quant’altro.
 
Tutti siamo a conoscenza delle innumerevoli vicende che stanno dietro al controllo delle scarpe e ormai non vi è manifestazione dove non si debba fare una verifica che quelle indossate dagli atleti siano conformi alla Regola 5 del RTI. La World Athletics periodicamente pubblica, in una sezione dedicata, la lista delle scarpe ammesse, quindi quelle che rispecchiano la vigente normativa in materia di costruzione (spessore tacco, presenza o meno di piastre in carbonio ecc).
 
Come Gruppo Tecnico Sviluppo Applicazioni Tecnologiche già da qualche tempo ci siamo messi al lavoro per progettare qualcosa che fosse user-friendly, intuitivo ed alla portata di tutti. E allora perché non creare un’applicazione da scaricare (al pari di whatsapp o facebook) e rendere più veloce il controllo delle scarpe?
 
Grazie al lavoro di Veronica Paci e Francesco Misino, coordinati da Niccolò Rettore, è nata l’applicazione “Controllo Scarpe”, un’app facile, intuitiva, veloce e soprattutto utilizzabile a qualsiasi livello. Questa app rispecchia fedelmente la World Athletics Approved Shoe List, pertanto tutti i modelli contenuti sono quelli attualmente censiti dalla WA.
 
L’applicazione ha varie funzionalità:
  • permette di caricare automaticamente l’ultima versione della lista scarpe approvata WA;
  • permette la ricerca delle scarpe tramite l’inserimento di marca e modello (liste suddivise in scarpe con chiodi e senza chiodi);
  • qualora la scarpa non sia presente nella lista, permette la ricerca in internet inserendo semplicemente il numero seriale o il modello e l’applicazione farà in automatico una ricerca sul web.
 
Una volta inseriti marca e modello della scarpa da verificare, l’applicazione identificherà quali sono le gare per cui quella scarpa è ammessa (un flag verde) e quelle per cui non può essere utilizzata perché fuori parametri (flag rosso), rendendo così la verifica molto rapida e senza sprechi di tempo o errori di lettura della lista WA.
 
Veronica e Francesco hanno già testato varie volte l’applicazione ma solo con l’utilizzo massivo potremo capire se davvero è utile e se ci sono modifiche da apportare, con l’obiettivo di renderla pienamente operativa in occasione dei prossimi Campionati Estivi di Atletica Leggera che si svolgeranno nel territorio nazionale.
 
Nella pagina dedicata del sito nazionale (GGG > Norme Tecniche > Norme per le Scarpe da Atletica Leggera) si possono trovare l’applicazione da scaricare sul proprio smartphone o tablet ed il manuale d’uso, al quale vi rimandiamo per tutte le istruzioni sia per l’installazione che l’utilizzo. L'applicazione è disponibile per il momento solo su dispositivi android.
 
Con questo progetto che stiamo portando avanti da quasi 1 anno, come GTL stiamo cercando di far diventare il GGG sempre più smart, per restare al passo con i tempi!
 
Il coordinatore del GTL
Niccolò Rettore


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate