Insediato il nuovo Consiglio Nazionale GGG
Parte da Bologna il percorso del CN per il quadriennio 2025-2028
Un fine settimana a Bologna piuttosto intenso ha dato avvio ufficiale al quadriennio 2025-2028, con l'insediamento del nuovo Consiglio Nazionale GGG.
Terminate infatti le assemblee elettive ed in seguito alle nomine del Fiduciario Nazionale Federico Picchi, si è formato il nuovo Consiglio, con 11 nuovi Fiduciari Regionali, 7 confermati, oltre a 3 commissari straordinari.
Nella mattinata di Sabato 7 Dicembre, la CTN ha affrontato i numerosi punti all’ordine del giorno per chiudere la stagione 2024, programmare l’attività del quadriennio, con il focus principale sul 2025, predisponendo infine i documenti, proposte e progetti da portare all’attenzione del Consiglio Nazionale.
Nel pomeriggio di Sabato si è quindi insediato il Consiglio Nazionale GGG per il quadriennio 2025-2028, alla presenza di quasi la totalità dei Fiduciari Regionali e dei commissari straordinari recentemente nominati.
Il Fiduciario Nazionale ha dato il via a questo quadriennio esprimendo i propri complimenti a tutti i Fiduciari presenti. Alla presenza del Consigliere FIDAL Ester Balassini, che ha portato i saluti del Presidente FIDAL Stefano Mei, sono stati consegnati alcuni premi, a Leonardino Brescia (uscito dagli albi nazionali), Lamberto Vacchi (ex fiduciario Nazionale) e a Pier Luigi Dei, colonna del gruppo nazionale degli ultimi anni, che dopo tanti premi consegnati ha ricevuto doverosamente un riconoscimento per il suo grandissimo impegno e passione nel GGG.
I lavori sono quindi proseguiti con la presentazione da parte del Fiduciario Nazionale della Commissione Tecnica Nazionale e dei Gruppi Tecnici di Lavoro. A seguire il Fiduciario del Veneto Niccolò Rettore ed il Fiduciario dell’Emilia-Romagna Elisa Grandi hanno fornito un’ampia panoramica sul ruolo ed i compiti del FR, interessante momento formativo per tutti i nuovi Fiduciari Regionali. L’ex Fiduciario Nazionale Pier Luigi Dei ha fornito infine un riepilogo su alcuni importanti articoli del Regolamento GGG, per sottolineare ruoli e compiti del Consiglio Nazionale, oltre a tutti gli altri organi ed organismi del GGG, centrali e locali.
Il Fiduciario Nazionale ha brevemente esposto una relazione dell’attività 2024, fornendo quindi le linee di indirizzo dell’attività del quadriennio 2025-2028 ed il piano programmatico del 2025, documenti approvati all’unanimità dal Consiglio.
I lavori sono ripresi nella mattinata di Domenica 8 Dicembre, affrontando diversi argomenti, come l’analisi dei risultati dei Corsi di Specializzazione Nazionali, la nomina del Collegio Tecnico per il biennio 2025-2026, le linee di indirizzo per le convocazioni nazionali e l’aggiornamento degli Albi Operativi ed Elenchi Nazionali, a fronte anche della Verifica Quadriennale completata di recente.
Ampio spazio è stato dato al regolamento e alla programmazione del Corso Nazionale, di prossimo avvio, con l’esame di ammissione fissato al 1° Febbraio 2025. Il Consiglio ha analizzato la proposta della CTN, convergendo a maggioranza su alcune modifiche in relazione ai requisiti dei candidati.
Infine, il Vice Fiduciario Nazionale Daniela Vattuone ha presentato un riepilogo delle attività formative dell’ultimo trimestre dell’anno, soffermandosi sull’esito dei corsi regionali e sull’andamento del corso per Misuratori. Ha infine fornito un aggiornamento sul progetto PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), relazionando sui prossimi passi che coinvolgeranno il GGG a livello locale.
Dopo aver dato ampio spazio a ciascun Fiduciario Regionale per esprimere le proprie valutazioni ed osservazioni, i lavori si sono conclusi ed il Consiglio Nazionale si è poi dato appuntamento alla prossima riunione che si terrà presumibilmente nel mese di Maggio 2025.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |