Peso degli attrezzi

Peso degli attrezzi

Il Direttore Tecnico come deve comportarsi in caso di verifica attrezzi da lancio con peso superiore a quello consentito? 
Il RTI stabilisce il peso minimo per essere accettato in gara e per l’omologazione di un primato, ma fornisce anche informazioni per i costruttori, che prevedono tolleranze da +0,005 a +0,025. 
    Alcuni giudici scartano gli attrezzi che non rientrano nel rank minimo/massimo come sopra esposto. Altri accettano qualsiasi attrezzo con peso superiore al rank previsto, magari contrassegnandolo affinché tutti gli atleti ne siano informati. 
    Se nel RTI vengono indicati i limiti per la fornitura di attrezzi, e questi non rientrano in tali valori, non dovrebbero nemmeno essere accettati in gara.                      
(Quesito inserito il 23/09/2009)

Risposta
Le specifiche per gli attrezzi di cui alle Reg. 188.5/189.2/191.9/193.6 (tolleranza da +5 a +25 grammi) indicano solo i limiti di peso per la fornitura di attrezzi da parte delle ditte costruttrici, al fine di diluire nel tempo la naturale erosione.
    Quanto sopra non ha niente a che vedere con il controllo dell’attrezzo per essere accettato in gara, che non deve avere un PESO MINIMO inferiore a quanto previsto dal RTI e rispondere a tutte le specifiche tecniche previste.
    Il RTI prevede il solo controllo del peso minimo e non fa alcun riferimento ad un eventuale verifica del peso massimo dell’attrezzo, per cui non esiste un limite massimo di peso e di conseguenza nessun segno di riferimento al peso dell’attrezzo deve essere posto sullo stesso.


Copyright © by GGG Fidal All Right Reserved.



Condividi con
Seguici su: