Premio Gianni Orsini 2025

Assegnato a Pier Luigi Dei
La Commissione Tecnica Nazionale, nella propria riunione del 22 Ottobre u.s., sulla base delle candidature pervenute, ha deliberato l’assegnazione del “Premio Gianni Orsini 2025”
 
al Giudice Nazionale Pier Luigi Dei
 
"Per oltre cinquant’anni di instancabile impegno al servizio dell’atletica leggera e del Gruppo Giudici Gare, che ha saputo guidare con equilibrio, competenza e passione. Ha dedicato la sua vita sportiva alla formazione, alla crescita e alla valorizzazione dei giudici, incarnando con coerenza e umanità i valori di correttezza, dedizione e spirito di servizio propri del Premio Gianni Orsini.”
 
Pier Luigi, figura di assoluto rilievo nel panorama dell’atletica leggera italiana, nato a Volterra nel 1950 e tesserato con il Gruppo Giudici Gare FIDAL dal 1970, ha dedicato oltre mezzo secolo di intensa e qualificata attività al servizio dello sport e delle istituzioni federali.

La sua lunga carriera, contraddistinta da passione, rigore e spirito di servizio, lo ha visto protagonista in diversi ambiti dirigenziali e tecnici, sia nell’ambito della Federazione Italiana di Atletica Leggera che in altre discipline sportive, come la Federazione Italiana Tennis Tavolo e il Centro Sportivo Italiano.

Giudice di Gara dal 1970, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità: Giudice Nazionale, Fiduciario Locale del GGG di Volterra per oltre trent’anni, Vice Fiduciario Regionale della Toscana in più quadrienni, Commissario Straordinario del GGG di Siena, nonché Componente e Responsabile di numerose Commissioni Nazionali.

Ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nella formazione dei giudici, come Esperto Nazionale nei corsi di qualificazione in varie regioni italiane, contribuendo con competenza e dedizione alla crescita professionale di intere generazioni di ufficiali di gara.

A livello nazionale, ha ricoperto per tre mandati consecutivi l’incarico di Vice Fiduciario Nazionale del GGG (2009-2020) e, nel quadriennio 2021-2024, quello di Fiduciario Nazionale, guidando con equilibrio, autorevolezza e visione il Gruppo Giudici Gare d’Italia.

La sua presenza ai più importanti eventi internazionali — dai Campionati Mondiali di Roma 1987 ai Campionati Europei di Roma 2024, dove ha svolto il ruolo di Responsabile dei Giudici — testimonia l’altissimo livello di stima e fiducia di cui gode nell’ambiente tecnico e istituzionale.

Già insignito delle più alte onorificenze federali e sportive, tra cui le Querce FIDAL di I°, II° e III° grado, il Premio Toscana, la Benemerenza GGG di III° grado e le Stelle di Bronzo e d’Argento al Merito Sportivo del CONI, Pier Luigi Dei rappresenta un modello di impegno, competenza e umanità.

Per la coerenza del suo percorso, per il contributo determinante alla crescita del Gruppo Giudici Gare, e per aver incarnato con stile e dedizione i valori di correttezza, disponibilità e servizio che ispirano il ricordo di Gianni Orsini.
 
A Pier Luigi il plauso e le congratulazioni del Fiduciario Nazionale e della Commissione Tecnica, a nome dell’intero Gruppo Giudici Gare italiano.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate